L’esperta dei cani

esperta

L’esperta dei cani di Diana Lanciotti.
“Come mai nel terzo millennio, con la maggiore apertura verso i nostri animali domestici, con l’aumento della considerazione nei loro confronti, con l’entrata massiccia di cuccioli nelle nostre famiglie, con la maggior presa di coscienza dei diritti degli animali, con la diffusione della cultura animalista, ci troviamo davanti a un dilagare di problemi comportamentali, di incomprensioni, di difficoltà di gestione, di casi di ribellione, di aggressività (vera o presunta)?”. A questa e a numerose altre domande risponde questo libro, diverso da qualunque altro sia stato finora pubblicato. Una passeggiata al fianco di una straordinaria guida, autrice di tante appassionanti storie di animali, per fare chiarezza tra i messaggi contrastanti che ci arrivano dal mondo della cinofilia. Diana Lanciotti, coadiuvata da uno dei più apprezzati educatori cinofili, ci insegna gli errori da evitare e l’approccio adatto per avere al nostro fianco un cane educato e felice e creare una convivenza basata sull’intesa, il rispetto e la fiducia reciproca….
Il titolo potrebbe promettere grandi cose, regole per gestire il nostro cane o soluzioni ai problemi di convivenza che possono nascere …
Non è nulla di tutto questo, ma semplici consigli di chi è alle prime armi, osservazioni di vita quotidiana di chi si occupa dei 4 zampe.
L’autrice lo mette in chiaro sin da subito che lei non è un’educatrice, un’adetta ai lavori.. per questa onestà l’ho apprezzata.
Ci sono passaggi, pensieri che non condivido… ma tutto sommato è una lettura piacevole.
Non dimentichiamo che con l’acquisto si contribuisce a dare una mano ai pelosi abbandonati di cui l’associazione si occupa.
Fermo restando che sono sempre a favore di aiutare i cani ma non le associazioni (alcune disoneste) questo libro lo consiglio!
Buona lettura